Aggiornamenti teorici e strumenti di intervento nella lungosopravvivenza oncologica

Autore/i:
Barbara Muzzatti

Anno:
2014

Pagine:
228

cover raccolta monografica: La qualità di vita dopo il cancro Oggi sappiamo che la guarigione/sopravvivenza dopo un'esperienza oncologica è una realtà per un crescente numero di persone. Poche sono invece le informazioni disponibili per comprendere come si connoti, in termini di salute e qualità di vita, l'esistenza dopo questa malattia. Il volume propone una riflessione multidisciplinare sull'esperienza di lungosopravvivenza oncologica in termini di qualità di vita e delle sue principali dimensioni e intende stimolare l'attivazione di buone prassi sempre più rispondenti alle necessità specifiche dei lungoviventi oncologici. Il testo è organizzato in tre parti:Il testo è organizzato in tre parti:

  • la prima offre un inquadramento alla tematica, delimitando la popolazione di studio in termini sia definitori sia epidemiologici;
  • la seconda illustra le dimensioni di qualità di vita (fisiche, psicologiche, sociali,esistenziali) che maggiormente descrivono la lungosopravvivenza oncologica;
  • la terza, dal taglio più operativo, descrive i comportamenti preventivi e di promozione della salute, gli strumenti di rilevazione della qualità di vita, le modalità comunicative e i modelli di intervento.
Opera collettiva firmata da alcuni tra i maggiori esperti italiani delle tematiche trattate, il libro è indirizzato a professionisti dell'area oncologica di diversa formazione (medici, psicologi, infermieri, riabilitatori) e a chi si appresta a diventarlo (studenti dei corsi di laurea o delle scuole di specializzazione).